Birre Manzoniane

Etichette d'Autore - Camminata Manzoniana a Lecco, 2024

IL PROGETTO

Tre etichette da collezione nate per accompagnere i partecipanti della Camminata Manzoniana nell'edizione del 2024.

Queste lattine d’autore sono il contenitore di una Birra speciale, la Musa Fresh Hop: equilibrata e con stile. Un'aritgianale chiara leggera, insaporita dal luppolo 100% galbiatese.

AMARA MARTA

"Ho proposto tre etichette perché: un romanzo complesso, ironico e tagliente, ancora oggi moderno come “I Promessi Sposi”, pretendeva una tridimensionalità grafica.

Tre i punti di vista che creano un intreccio anche nella composizione comunicativa.

1. IL PAESAGGIO - L’occhio del lettore che cerca tra le righe del racconto di immaginarsi com’era Lecco durante la peste. Come è cambiata, quali dettagli architettonici sono ancora presenti tra le vie cittadine, levigati dal tempo o nascosti tra la modernità.

Una cartolina monocromatica che avvolge l’etichetta e si srotola tra le mani di chi la impugna.

2. L’AUTORE - Questo è il punto di vista dello scrittore: colto, ricco di idee, di valori, lucido indagatore delle emozioni terrene. Ne I Promessi Sposi Alessandro Manzoni sbroglia e riannoda le parole, come le reti dei pescatori con intrecci anche ironici. In questa etichetta ho voluto sottolineare l'importanza di Lucia come Musa ispiratrice, che sussurra all’orecchio dello scrittore. È lei il perno saldo e forte su cui ruotano tutte le vicende narrate.  Le pulsioni terrene di una società inasprita dalla povertà e dal senso di morte così tangibile, ritrovano la Grazia e la Speranza nella purezza d’animo di Lucia.

3. DON RODRIGO - Il punto di vista più moderno: sprezzante dell’opinione altrui si sente il più bello, il più intelligente e soprattutto il vincente. Nella sua posizione strategica si muove agilmente negli intrecci della società lecchese, creando a sua volta grovigli ancor più intricati. È cattivissimo e senz'anima. Manzoni non gli concederà il riscatto nemmeno in punto di morte. In questa etichetta luccicante, la figura di Don Rodrigo spezza il bagliore, osservandoti fiero quasi a cogliere le tue debolezze, pronto ad usarle a proprio piacimento.

GAMMA TONALE

I toni freddi degli azzurri che vogliono fermare il tempo in un’istantanea, ma allo stesso tempo è il vibrante gioco delle onde che muove la composizione.

I toni del magenta che assieme al chiaroscuro di nero e sabbia, vogliono dare vita ai personaggi raffigurati, come se Lucia fosse realmente esistita al fianco di Alessandro Manzoni.

I toni caldi dei marroni che risplendono come fosse oro, interrotti da un accenno di verde che ridà equilibrio la composizione, nell’elegante vestito del personaggio.

In ogni etichetta è presente il monte Resegone simbolo di Lecco e custode del tempo. La sua raffigurazione mi ha permesso di giocare con elementi grafici e figurativi. Alla base di ognuna, si ripete un percorso a tappe stilizzato che colloca tutte le grafiche all’interno di un progetto più ampio: oltre a rappresentare la Camminata Manzoniana, vuole accennare alle dieci soste teatrali che ci saranno lungo il percorso. "

Galbiate, luglio 2024

Marta Dell’Oro in arte AMARAMarta

 


MUSA FRESH HOP

In tutte e tre le lattine è contenuta la nostra Birra Musa, prodotta con luppolo a KMØ coltivato nei colli galbiatesi da LuppoLecco.

Stile: Golden Ale

Colore: giallo oro

Grado alcolico: 5% vol

Peculiarità: Luppolo a kmØ

Fresca e dissetante, molto equilibrata e piacevole. Le note floreali del luppolo non pregiudicano il profumo del malto.

La schiuma fine e vellutata, il corpo secco ed elegante con il finale leggermente fruttato conferiscono a questa birra un ottima beva. La base di questa Fresh Hop è il nostro grande classico Musa, ma luppolata nella parte aromatica con luppolo di montagna.

Nata per celebrare il territorio lecchese e le splendide giornate che ci regala, fa da cornice sensoriale ai nostri paesaggi prealpini.

  • Temperatura di servizio: 8°
  • Abbinamenti: carni chiare, crostacei, dolci agrumati, fresche giornate primaverili.

Servire in bicchiere, con particolare attenzione alla formazione della schiuma. Presenta un naturale sedimento di lieviti sul fondo della bottiglia.


 •  SCHEDA TECNICA

Post a comment